lunedì 2 aprile 2012

Atletico – Getafe 3-0: una vittoria facile facile


Ormai al rush finale nella Liga, l'Atletico riceveva in casa una diretta concorrente per l'Europa, quel Getafe che all'andata aveva creato diversi grattacapi ai colchoneros.
Ci si aspettava una partita durissima e assai combattuta, ma la realtà è stata completamente diversa. Il Getafe si è rivelato un avversario molto modesto, capace di infastidire i rojiblancos solo nei primi 24 minuti di partita, fino cioè al gol di Salvio che ha cambiato la partita.
Fino ad allora un brutto Atletico, lungo e incapace di fare filtro a centrocampo, aveva subito il pressing e il contropiede degli avversari; in particolare, il redivivo Sarabia gettava scompiglio tra i biancorossi, capitanando i numerosi attacchi provenienti dal centro-sinistra (nella zona cioè in cui Perea e Juanfran dimostravano la loro scarsa intesa). A tutto l'Atletico rispondeva con il tipico gioco asfittico che tante volte abbiamo visto: a trequarti campo la palla finiva nelle gore del duo Diego – Arda, abilissimi nel portare palla inutilmente, in un gioco di continui passaggi all'indietro o in orizzontale, nell'attesa che “trucchetti” individuali risolvessero la situazione.
Al 24', però, Salvio, all'altezza dell'angolo destro dell'area avversaria, rubava il tempo al suo marcatore e colpiva di testa un cross incrociato di Filipe proveniente dalla trequarti sinistra: il pallonetto che ne nasceva ingannava il portiere avversario e finiva in rete, tra lo stupore generale.
Nonostante la rete, l'Atletico proseguiva nel suo gioco ruminato, affetto da distrazione e lentezza nelle chiusure difensive (clamorosa l'occasione sbagliata da Diego Castro al 38'), senza però pagare dazio, come altre volte era successo nel corso della stagione.

Nel secondo tempo, invece, i rojiblancos cambiavano completamente marcia, anche qui secondo un copione che ormai sta diventando abituale nell'era Simeone. Il gioco scorreva più fluido, con meno tocchi inutili e grazie anche a un Filipe decisamente più arrembante.
Falcao segnava ma in fuorigioco al 51', poi si faceva parare miracolosamente un tiro da Moyà al 58', infine tre minuti dopo riceveva da Diego e forniva uno splendido assist allo stesso brasiliano, che di testa colpiva la traversa e, sulla ribattuta, colpiva in semirovesciata per il 2-0.
A quel punto, la partita era conclusa. Il Getafe non accennava neppure a una reazione e anzi subiva la terza rete, grazie a un'ottima combinazione Juanfran - Koke – Juanfran che liberava Falcao davanti alla porta per il più facile dei tocchi.

P.S. Sono stato assente una ventina di giorni, lo so. Ho visto buona parte delle partite da quella col Granada a questa, ma non ho potuto scriverne, anche se ho elaborato diversi pensieri. Nei prossimi giorni un post specifico conterrà le mie impressioni su questi venti giorni e sulle prospettive di fine stagione.

Note positive
Dominguez: torna alla titolarità solo grazie al turno di riposo opportunamente concesso a Miranda e Godin, ma dimostra ancora di più perchè è tanto apprezzato e benvoluto. Entra, gioca la sua partita senza sbavature, non fa polemiche. Non sarà un campione, ma un affidabile gregario di sicuro

Note negative
Primo tempo: francamente siamo stanchi di vedere mezze partite buttate via senza motivo, in un attendismo irritante. Ieri il gol casuale di Salvio ha cambiato gli equilibri, altrimenti chissà come sarebbe andata a finire: forse come a Saragozza o a Maiorca?
Salvio: fortunato. In tutta la partita compare solo in occasione del colpo di testa del 1-0 e poi basta. Come capita spesso, corre ingobbito senza mai alzare la testa dall'erba, inanellando partite disastrose nelle quali, però, a un certo punto imbrocca il gol da urlo. Rimane uno scarso mezzo giocatore, un fortunato fantasma che lascia la squadra con un uomo in meno per tutta la partita, tranne i momenti del gol.



Atlético de Madrid: Courtois 7; Juanfran 7, Perea 6, Domínguez 7, Filipe 6,5; Diego 7 (Adrián, m. 65 sv), Gabi 6,5, Mario 6, Arda Turan 6 (Koke, m. 71 6); Salvio 5 y Falcao 7 (Tiago, m. 77 sv).
Getafe: Moya; Miguel Torres, Cata Díaz, Alexis, Mané; Lacen (Casquero, m. 57), Juan Rodríguez; Sarabia (Güiza, m. 63), Diego Castro, Gavilán; y Miku.

Goles: 1-0, m. 24: Salvio, con un cabezazo a la escuadra. 2-0, m. 63: Diego bate a Moyá tras un rechace en el larguero después de unremate de cabeza suyo. 3-0, m. 77: Falcao culmina un pase de Juanfran.
Árbitro: Paradas Romero (C. Andaluz). Amonestó al local Koke (m. 89) y a los visitantes Alexis (m. 53) y Cata Díaz (m. 70).
Incidencias: partido correspondiente a la trigésimo primera jornada de Liga en Primera División, disputado en el estadio Vicente Calderón ante unos 50.000 espectadores.


2 commenti:

  1. Piu grande este blog.Muchas gracias por hablar del At.Madrid desde Italia !Forza Atleti ¡

    RispondiElimina
  2. Gracias. No se por qué, pero soy del Atleti desde nino. Este blog es, sencillamente, natural consecuencia de este mi amor. Siempre Atleti!

    RispondiElimina