sabato 29 ottobre 2011

Athletic Bilbao – Atletico 3-0: un film già visto

Nuova gara, nuovi cambi, visto che Assunçao, Gabi e Reyes sostituiscono Mario Suarez, Tiago e Adrian, ma il risultato non cambia: al San Mames va in onda l’ennesimo orrido film di quest’Atletico inizio stagione, corredato per di più da una rotonda goleada e da una posizione di classifica che si fa sempre più seria, sia pure in un contesto di inizio stagione.
E pensare che i primi venti minuti avevano visto un Atletico combattivo e veloce, abile a rispondere colpo su colpo ai baschi e a mettere in difficoltà il loro reparto arretrato. Si erano finalmente visti buon ritmo e triangolazioni efficaci e veloci, condite da una discreta propensione all’attacco che aveva generato due-tre azioni da rete, sia pure non limpidissime. Progressivamente, però, i rojiblancos erano andati spegnendosi, ingolfando ancora una volta il centro della trequarti avversaria e subendo poi sempre più le percussioni centrali di Llorente.
Nel secondo tempo, i rojiblancos perdevano via via compattezza e gioco, ritrovandosi a rincorrere gli avversari e a buttare in avanti palloni su palloni. Per il gol era solo questione di tempo: al 67’ Miranda, decentrato all’altezza del cerchio del calcio d’angolo di destra, si faceva intercettare un rinvio e dava inizio all’azione che portava al primo gol di Llorente. Gol fortunoso, perché la palla carambolava su Luis Filipe e spiazzava Courtois, tuttavia va osservato che il centravanti basco poteva agire indisturbato nonostante fosse circondato da quattro colchoneros.
In 7 minuti i biancorossi incassavano altre due reti, ancora su errori di Miranda, e la partita finiva lì, con la squadra che si squagliava in un attimo. Si rivedeva Koke, finora ingiustamente trascurato e comunque “omaggiato” di ben 10 minuti di partita a risultato compromesso, usciva Arda, l’unico a combinare qualcosa, un paio di azioni lancia in resta portavano a impegnare Iraizoz. Calava il sipario e l’Atleti si ritrovava ancora più giù, superato dall’ennesimo avversario diretto e ormai a tre punti dalla zona retrocessione.



Note positive
Arda: è l’unico che tenta di imbastire un gioco e di dettare i tempi della manovra. Si muove a pendolo tra fascia destra e sinistra; purtroppo non è uno stoccatore e in avanti non ha vero peso.

Note negative
Miranda: regala un assist favoloso ai baschi per l’1-0, si fa anticipare di testa da Llorente sul 2-0, e di nuovo di testa da Toquero sul 3-0 (da punizione battuta sulla trequarti).
Reyes: non fa ASSOLUTAMENTE NIENTE per tutta la partita. In più, sostituito dopo 10 minuti dall’inizio della ripresa, insulta Manzano.
Sostituzioni: mai una volta che le sostituzioni vengano fatte quando serve, avvengono sempre in ritardo, spesso a partita compromessa. L’impressione che danno, tra l’altro, è quella di manovre non studiate, ma fatte solo per far credere che si stia facendo qualcosa.


Athletic Club: Iraizoz: Iraola, Ekiza, Amorebieta (San José, min.18), Aurtenetxe; Javi Martínez (Herrera, min.49); Susaeta, Iturraspe, De Marcos, Muniain (Toquero, min.64); y Llorente.

Atlético de Madrid: Courtois 5; Silvio 5,5, Miranda 4, Godín 5, Filipe Luis 6; Assunçao 5, Gabi 4; Reyes 4 (Salvio, min.58 5), Diego 5 (Koke, min.80 sv), Arda Turan 6 (Pizzi, min.73 sv); y Falcao 5.

Goles: 1-0, min.67: Llorente. 2-0, min.71: Llorente. 3-0, min.74: Toquero.
Árbitro: Fernando Teixeira Vitienes (Comité Cántabro). Mostró tarjeta amarilla a los locales Javi Martínez, Aurtenetxe, y a los visitantes Miranda, Salvio, Assunçao.
Incidencias: Unos 28.000 espectadores en San Mamés. Noche agradable, pero lluvia en toda la segunda parte, y terreno de juego en buenas condiciones. Décima jornada de Liga.

Nessun commento:

Posta un commento