martedì 8 novembre 2011

Getafe – Atletico 3-2: una disfatta umiliante

C’erano tutte le condizioni per la partita della svolta: la trasferta in casa dell’ultima in classifica, i risultati modesti di quasi tutti gli avversari che avrebbero permesso, in caso di vittoria, di arrivare a un solo punto dalla zona Europa League della classifica, le ultime due vittorie che avrebbero dovuto, per lo meno, dare maggiore fiducia ai colchoneros e maggior respiro (leggasi tempo) al progetto di Manzano.
C’era tutto. Peccato che sia mancato proprio l’Atletico. Al termine di una partita inguardabile, nella quale non si è salvato nessuno, ma proprio nessuno, l’Atletico si ritrova al punto più basso della gestione Manzano.
In 60 minuti di superiorità numerica i colchoneros, passati in vantaggio con un rigore di Falcao (fallo di Lopo sanzionato con l’espulsione), sono riusciti a prendere tre reti su calcio da fermo e a segnare solo attraverso un tiraccio da lontano di Dominguez solo casualmente e fortunosamente deviato nella propria porta da un avversario. Sia prima che dopo il vantaggio, l’Atletico non ha mostrato nulla, se non il solito ruminante movimento di palla che qualcuno si ostina ancora a paragonare a quello del Barça.
E non serve a nulla recriminare per le decisioni assurde di un arbitro inguardabile: al massimo, i rojiblancos avrebbero ottenuto un penoso 2-2 che non avrebbe spostato di una virgola la situazione.
E’ inutile nasconderselo: dopo due mesi, il progetto Manzano è ancora al punto di partenza, a voler essere ottimisti. E a vedere la faccia del tecnico a Getafe (come a Udine, peraltro), immobile, silenzioso, apparentemente incapace di comunicare alcunché ai propri giocatori, non vedo proprio come si potrà uscire dal tunnel senza il suo licenziamento. Ma di questo parleremo in un prossimo post.



Getafe: Moyá; Varela (Miguel Torres, min. 88) Lopo, "Cata" Díaz, Mané; Pedro Ríos (Rafa, min. 33) Lacen, Míchel, Diego Castro; Barrada y Güiza (Miku, min.52).

At. Madrid: Courtois 4; Antonio López 5 (Salvio, min. 69 5), Domínguez 5, Godín 4 (Miranda, min. 45 4), Filipe Luis 4; Gabi 5, Tiago 4 (Koke, min. 56 5), Arda 5,5, Diego 4,5; Adrián 4 y Falcao 5.

Goles: 0-1, min. 30: Falcao, de penalti. 1-1, min. 39: Barrada, de falta directa. 2-1, min. 48: Míchel. 2-2, min. 80: Domínguez. 2-3, min. 83: Diego Castro, de penalti.
Árbitro: Pérez Lasa (Comité Vasco). Mostró cartulina amarilla a Filipe Luis (min. 9), Antonio López (min. 17), Tiago (min. 38) y Salvio (min. 70) por parte visitante y a Lacen (min. 10), Míchel (min. 13), Varela (min.31), Pedro Ríos (min. 31), Güiza (min. 32) y Diego Castro (min. 64) por parte local. Expulsó con roja directa al jugador del Getafe Lopo (min. 28).
Incidencias: Partido correspondiente a la décimo segunda jornada del campeonato nacional de Liga disputado en el Coliseum Alfonso Pérez ante cerca de 8.000 espectadores.

Nessun commento:

Posta un commento