martedì 24 febbraio 2015

Atletico Madrid – Almeria 3-0: facile facile


Anche ora che sto scrivendo, continuo a domandarmi se valga la pena o no di scrivere un post il cui succo, è inevitabile, non può che essere “nulla da segnalare”. La partita con l'Almeria è stata tra le più semplici che io ricordi: tre gol nei primi trenta minuti e un tranquillo controllo nei minuti restanti. Non voglio con ciò sminuire i nostri avversari, che hanno giocato una buona partita e hanno fatto tutto il possibile per impensierirci, ma semplicemente dire che gli episodi ci hanno favorito in maniera smaccata.
Ogni più piccolo errore degli almeriensi è stato punito al massimo grado dalla coppia Mandzukic – Griezmann, che ha giocato una gara formidabile. Il croato agisce da pivot per il francese e lo cerca tra le linee, oppure taglia verso l'esterno per aprire spazi al centro. In ogni caso, viene esaltata la velocità di Griezmann e la sua capacità di agire in percussione: un risultato che non pareva affatto raggiungibile dopo le prime partite e che ha trasformato un difetto evidente di Mandzukic, la sua lentezza, in un'arma affilatissima per gli avversari. Da cinque partite, tra l'altro, l'Atletico non segna su palla inattiva, ma anzi esibisce buone (e fruttuose) trame offensive.
C'è anche da dire che il rigore del 1-0 è molto, ma molto dubbio. Avrei preferito che non ci venisse regalato nulla, ma credo che a quel punto avremmo fatto molta fatica, perché i nostri avversari, lo ripeto, hanno giocato la loro onesta partita, con rigore tattico e concentrazione, oltre che con buon tono fisico. Nel secondo tempo, complice il risultato tranquillizzante, ci siamo fatti schiacciare un po' troppo per i miei gusti, il tipico difetto che questa squadra proprio non riesce a togliersi di dosso, e forse neppure vuole.


Note positive
Griezmann: portato in una zona più centrale rispetto a quella in cui giocava a San Sebastian, è già a quota 14 reti in mezzo campionato. Trovo impressionante non solo la sua capacità di sgusciare alle spalle dei difensori centrali (e anche la capacità di Mandzukic di servirlo quasi a occhi chiusi), ma anche e soprattutto il lavoro difensivo che compie sia nel disturbare le prime linee di passaggio degli avversari, sia nei ripiegamenti a centrocampo. Il suo secondo gol è da urlo. Mi preoccupa solo che, visto il dispendio di energia, possa non durare tutta la stagione.


Note negative
Ammonizioni: il problema è noto, non starò a ripetermi. Ma come si fa a farsi ammonire persino in una partita così? Siqueira poi, non ne parliamo... Va bene, non era mano, ma il primo giallo è da prenderlo a sberloni.




Atletico: Moyá 6; Juanfran 6,5, Miranda 6, Godín 6,5, Siqueira 5,5; Arda 6,5, Tiago 6 (Mario Suárez, m. 71 sv), Gabi 6, Saúl 6,5; Griezmann 8,5 (Raúl García, m. 64 6) y Mandzukic 7,5 (Torres, m. 59 6).
No utilizados: Oblak; Gámez, Giménez y Cani.


Almería: Julián; Míchel, Trujillo, Dos Santos, Dubarbier (Casado, m. 76); Vélez (Soriano, m. 46), Verza; Edgar, Corona, Thievy (W. Silva, m. 71); y Hemed.
No utilizados: Yeray; Navarro, Azeez, y Jonathan.

Nessun commento:

Posta un commento